Servizi

Il benessere dell'individuo è collegato ad un armonico funzionamento di tutti i distretti corporei.
 
La filosofia che ci ispira nella nostra attività consiste nel valutare come la cavità orale sia direttamente responsabile delle sintomatologie che si manifestano in altre zone dell'organismo e quanto disturbi di altri distretti si riflettano nella cavità orale.
 
Le apparecchiature che utilizziamo hanno software dedicati che inoltre si interfacciano tra loro per permetterci di avere una visione il più completa possibile dei collegamenti e delle variazioni che avvengono nel corpo umano sia nella fase statica che in quella dinamica.

 
Implantologia Osteointegrata
espandi

 
Gli impianti dentali sono radici artificiali in titanio. Vengono inserite all'interno delle ossa mascellari e vanno così a formare una solida base sulla quale ancorare da un solo elemento a più elementi dentali
mancanti che una protesi parziale o totale. Gli impianti dentali funzionano similmente ai denti naturali.
 
Consentono di recuperare sia la funzione masticatoria che l'aspetto estetico. Gli impianti non sono soggetti a rigetto in quanto costituiti da titanio, metallo assolutamente biocompatibile quindi non riconosciuto dal nostro organismo come corpo estraneo; il titanio quindi viene "osteointegrato" dalla struttura ossea.
 
E' di fondamentale importanza selezionare quali pazienti possono accedere a questa riabilitazione protesica con una attenta valutazione della situazione orale e dello stato di salute in generale.
 
Dopo l'intervento di posizionamento del o dei corpi implantari segue un periodo di guarigione di una durata dai 3 ai 6 mesi nel quale avviene il processo di osteointegrazione. Al termine di questo periodo vengono rilevate le impronte per la realizzazione del manufatto protesico.
Protesi Fissa
espandi

 
Presso il nostro studio vengono realizzate corone e ponti con la tecnologia metal free, cioè senza l'utilizzo della struttura metallica di sostegno. Questa metodica può essere attuata grazie alla presenza
sul mercato di nuovi materiali come la zirconia e la ceramica pressofusa.
 
Inoltre nel nostro studio grazie all'utilizzo della tecnologia più innovativa esistente(CAD CAM) abbiamo a disposizione inoltre il disilicato di litio e le ceramiche feldspatiche di ultima generazione con coefficienti di durezza e translucenza notevolmente superiori alle precedenti.
 
Non in ultima analisi questi ultimi prodotti hanno un eccellente grado di biocompatibilità e si mimetizzano perfettamente con i denti circostanti permettendoci di realizzare delle riabilitazioni protesiche ideali sia dal punto di vista estetico che funzionale.
 
Abbiamo inoltre la possibilità, grazie all'utilizzo di questa tecnologia, di poter confezionare la protesi fissa definitiva in una sola seduta con un brevissimo tempo di attesa per il paziente.
Protesi Mobile
espandi

 
Anche nella realizzazione delle protesi mobili parziali o totali vengono utilizzate le migliori tecnologie ed i migliori materiali che ci permettono di effettuare una progettazione e costruzione del manufatto protesico
che rispetti i criteri di funzionalità (corretta masticazione e fonetica), resistenza ed estetica
Conservativa
espandi

 
Branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e della restaurazione delle cavità risultanti dall'attacco della carie. Il restauro può essere effettuato con l'utilizzo di materiali compositi della stessa colorazione
del dente. Sempre grazie alla presenza nel nostro studio della tecnologia CAD CAM il restauro può essere effettuato utilizzando ceramiche integrali che presentano una maggior precisione, resistenza e biocompatibilità rispetto ai materiali compositi normalmente in uso.
Endodonzia
espandi

 
Branca dell'odontoiatria che si occupa dello spazio all'interno dell'elemento dentario. Si ricorre alla terapia endodontica (più semplicemente cura canalare o devitalizzazione) quando la lesione
cariosa ha invaso la parte vitale del dente. Una corretta fase endodontica ci permetterà in seguito di riabilitare l'elemento dentale con una ricostruzione o con il posizionamento di una corona.
Chirurgia Orale

 
Nel nostro studio vengono effettuati piccoli interventi di chirurgia orale (denti inclusi, cisti, epulidi..) che non necessitano di ricovero in ambiente ospedaliero.
Parodontologia
espandi

 
Branca dell'odontoiatria che si occupa delle malattie che interessano il dente e i tessuti circostanti ad esso (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso).
La malattia parodontale in ultima analisi crea recessione gengivale (retrazione della gengiva con esposizione della radice-dente più lungo).
 
Questa malattia se non curata tempestivamente porta a una diminuzione dell'osso di sostegno dell'elemento dentale con conseguente mobilita dello stesso e sensibilità agli stimoli termici.
 
Anche in questo campo il nostro studio, grazie all'utilizzo di tecniche (innesti di osso sintetico o naturale, membrane, retine) ed attrezzature specifiche (come il laser a diodi per la sterilizzazione del campo operatorio) all'avanguardia raggiunge risultati di pregevole livello.
Sbiancamento

 
Realizzato con l'utilizzo di lampada con luce alogena garantisce risultati più efficaci e duraturi. Può essere realizzato sia su dente singolo che su tutti i denti delle arcate. La tecnica è sicura ed indolore.
Riabilitazione Neuromioposturale
espandi

 
I fondamenti dai quali bisognerà partire per valutare un'occlusione e l'eventuale riabilitazione, dovranno nascere dalla fisiologica posizione di riposo della mandibola di ogni singolo individuo. L'occlusione dentale
(rapporto tra le arcate dentarie) svolge un ruolo molto importante sulla postura del corpo. Questa situazione di equilibrio è dunque legata a diversi fattori tra loro correlati:
- la forma delle arcate dentarie
- le articolazioni temporo-mandibolari
- i muscoli masticatori
- il controllo neuromuscolare.
 
Ogni variazione a carico di una di queste quattro componenti introduce un'alterazione nell'equilibrio che, quando supera le capacità di compenso del soggetto (molto variabili da persona a persona), sfocia in una situazione patologica.
 
Una malocclusione quindi, dovuta a mal posizione dentale, ad elementi dentali mancanti, a protesi o ricostruzioni mal eseguite comporta delle alterazioni posturali in senso discendente con possibili ripercussioni su qualsiasi distretto corporeo (cefalee, otalgie, dolori alla colonna
vertebrale
etc).
 
L'utilizzo delle sofisticate attrezzature in dotazione allo studio, supportati se necessario dall'osteopata e dal logopedista, ci consente di conoscere,valutare e correggere le problematiche presenti e quelle future.
 
Ortodonzia

 
Vengono utilizzate tecniche di ortodonzia mobile, fissa ed invisibile secondo le esigenze del caso e, quando possibile, del paziente.
Prevenzione E Igiene Orale
espandi

 
Consiste nella rimozione del tartaro sopra e sotto gengivale realizzata dall'Igienista Dentale nella seduta di igiene orale professionale con tecniche ultrasoniche e manuali. Durante la prima seduta,
l'igienista dentale insegna, motiva e consiglia al paziente le corrette manovre di igiene orale domiciliare personalizzata, per mantenere nel tempo i risultati ottenuti durante la terapia. Altresì vengono stabiliti i periodici richiami di igiene orale a seconda le esigenze individuali del paziente.